Business Model Design e Customer Development

Obiettivi

In questo corso imparerai a utilizzare gli strumenti di Design Thinking, e in particolare il Business Model Canvas, come strumento per definire e approcciare nuove opportunità di business.

Imparerai a identificare e a comunicare i nove elementi chiave di un modello di business:

  • Segmenti di clientela
  • Proposta di valore
  • Canali
  • Relazioni con i clienti
  • Risorse chiave
  • Attività chiave
  • Partner chiave
  • Flussi di revenue
  • Costi di struttura

Durata

1 giornata.

E’ possibile integrare il corso con altri moduli di competenza del nostro Digital Development Model, in base alle specifiche esigenze dell’azienda committente.

Programma

  • Il Design Thinking per lo sviluppo di nuove idee e soluzioni di business
  • Il Business Model Canvas: uno strumento a supporto di imprenditori e innovatori
  • I segmenti di clientela
  • La proposta di valore
  • I canali e le relazioni con i clienti
  • I flussi di revenue e le risorse chiave
  • Le attività chiave e i partner chiave
  • I costi di struttura
  • Presentare in modo efficace il Business Model

Metodologia

Lezione frontale in aula, con analisi di case history ed esercitazioni pratiche.

Contattaci per avere maggiori informazioni