Business Model Design e Customer Development
Obiettivi
In questo corso imparerai a utilizzare gli strumenti di Design Thinking, e in particolare il Business Model Canvas, come strumento per definire e approcciare nuove opportunità di business.
Imparerai a identificare e a comunicare i nove elementi chiave di un modello di business:
- Segmenti di clientela
- Proposta di valore
- Canali
- Relazioni con i clienti
- Risorse chiave
- Attività chiave
- Partner chiave
- Flussi di revenue
- Costi di struttura
Durata
1 giornata.
E’ possibile integrare il corso con altri moduli di competenza del nostro Digital Development Model, in base alle specifiche esigenze dell’azienda committente.
Programma
- Il Design Thinking per lo sviluppo di nuove idee e soluzioni di business
- Il Business Model Canvas: uno strumento a supporto di imprenditori e innovatori
- I segmenti di clientela
- La proposta di valore
- I canali e le relazioni con i clienti
- I flussi di revenue e le risorse chiave
- Le attività chiave e i partner chiave
- I costi di struttura
- Presentare in modo efficace il Business Model
Metodologia
Lezione frontale in aula, con analisi di case history ed esercitazioni pratiche.