Obiettivi
L’Industria 4.0 impone la necessità di sviluppare una visione che renda i manager capaci di comprendere il cambiamento in atto e identificare le opportunità e le minacce della Digital Transformation sul proprio business. Al termine del corso sarai in grado di:
- Avere una visione complessiva sui nuovi trend tecnologici caratteristici dell’Industria 4.0.
- Comprendere gli impatti della Digital Transformation sui modelli di business, e individuare le opportunità e le minacce della sua adozione in azienda.
- Evidenziare come attuare un processo di change management per la Digital Transformation e individuare gli strumenti legislativi, fiscali e normativi a supporto dell’innovazione per le aziende.
Durata
1 giornata.
E’ possibile integrare il corso con altri moduli di competenza del nostro Digital Development Model, in base alle specifiche esigenze dell’azienda committente.
Programma
La Digital Transformation: opportunità e rischi
- I processi di integrazione tra tecnologie, aziende e utenti;
- Gli impatti della Digital Transformation sulle organizzazioni, i mercati e i modelli di business;
- Le nuove figure professionali rese possibili dal digitale
L’industria 4.0 in pratica
- I Big Data e la Internet of Things;
- Realtà virtuale e realtà aumentata
- L’intelligenza artificiale e le sue applicazioni;
- Lo Smart Working;
- Definire gli obiettivi e il piano di attività;
- Presentazione di case history di aziende italiane ed estere
Azzerare il gap digitale
- Stabilire il modello di maturità digitale della propria organizzazione;
- Individuare il “gap digitale” e le “skill digitali” necessarie per attuare un piano di Industria 4.0;
- Attuare un piano di Change Management per la Digital Transformation;
- Governare il cambiamento e affrontare le resistenze.
Sviluppare, gestire e valorizzare le competenze digitali
- Il Piano Nazionale per l’Industria 4.0;
- I finanziamenti e le agevolazioni per l’Industria 4.0;
- Gli strumenti per la valutazione dei benefici nell’organizzazione;
- Analisi e discussione di casi reali.
Metodologia
Lezione frontale in aula, con analisi di case history ed esercitazioni pratiche.