Obiettivi

L’Industria 4.0 impone la necessità di sviluppare una visione che renda i manager capaci di comprendere il cambiamento in atto e identificare le opportunità e le minacce della Digital Transformation sul proprio business. Al termine del corso sarai in grado di:

  • Avere una visione complessiva sui nuovi trend tecnologici caratteristici dell’Industria 4.0.
  • Comprendere gli impatti della Digital Transformation sui modelli di business, e individuare le opportunità e le minacce della sua adozione in azienda.
  • Evidenziare come attuare un processo di change management per la Digital Transformation e individuare gli strumenti legislativi, fiscali e normativi a supporto dell’innovazione per le aziende.

Durata

1 giornata.

E’ possibile integrare il corso con altri moduli di competenza del nostro Digital Development Model, in base alle specifiche esigenze dell’azienda committente.

Programma

La Digital Transformation: opportunità e rischi

  • I processi di integrazione tra tecnologie, aziende e utenti;
  • Gli impatti della Digital Transformation sulle organizzazioni, i mercati e i modelli di business;
  • Le nuove figure professionali rese possibili dal digitale

L’industria 4.0 in pratica

  • I Big Data e la Internet of Things;
  • Realtà virtuale e realtà aumentata
  • L’intelligenza artificiale e le sue applicazioni;
  • Lo Smart Working;
  • Definire gli obiettivi e il piano di attività;
  • Presentazione di case history di aziende italiane ed estere

Azzerare il gap digitale

  • Stabilire il modello di maturità digitale della propria organizzazione;
  • Individuare il “gap digitale” e le “skill digitali” necessarie per attuare un piano di Industria 4.0;
  • Attuare un piano di Change Management per la Digital Transformation;
  • Governare il cambiamento e affrontare le resistenze.

Sviluppare, gestire e valorizzare le competenze digitali

  • Il Piano Nazionale per l’Industria 4.0;
  • I finanziamenti e le agevolazioni per l’Industria 4.0;
  • Gli strumenti per la valutazione dei benefici nell’organizzazione;
  • Analisi e discussione di casi reali.

Metodologia

Lezione frontale in aula, con analisi di case history ed esercitazioni pratiche.

Contattaci per avere maggiori informazioni