Data Analysis con Microsoft Excel
Data Analysis con Microsoft Excel
Obiettivi
Il corso vuole rendere operativi sulle funzionalità di base e di comune interesse di Excel, dare una informativa sulle funzionalità più evolute di Excel ed anche fornire una chiara visione delle aree di applicabilità di Excel.
Al termine del modulo saranno acquisite la capacità di:
- Usare le funzionalità di base e gli elementi di anlsiti statistica in Excel.
- Usare funzioni logiche per indagare tabelle complesse ed estrarne dati di dettaglio.
- Formattare i dati con strumenti tipo Formattazione Tabella al fine dia vere letture rapide anche di dati complessi
- Collegare tra di loro tabelle diverse e ricavarne le informazioni funzionali al tuo lavoro.
- Utilizzare unaTabella Pivot per generare un rapporto di analisi dinamico
Durata
1 giornata.
E’ possibile integrare integrare il corso con altri moduli di competenza del nostro Digital Development Model, in base alle specifiche esigenze dell’azienda committente.
Programma
Familiarizzare con l’ambiente di lavoro di Excel
- Celle, Intervalli di celle, Righe, Colonne e Fogli, Schede
- Barra di Accesso Rapido
- Salvataggio e apertura File
Modificare il contenuto di una cella
- Usare i comandi “Annulla” e “Ripristina”.
- Usare il comando di ricerca e sostituzione per trovare e modificare dati specifici in un foglio di lavoro.
Formattare
- Il Formato dei Numeri (numero di decimali, punto migliaia, valuta, percentuale ecc)
- Il Formato dei Caratteri
- L’Allineamento delle Celle, Ruotare il Testo, Unire le Celle
- Formattazione Automatica
- Copiare i Formati
- Cancellare i Formati
Inserire Formule
- Sintassi delle formule
- I riferimenti di cella e il Ricalcolo automatico
- Creare formule usando sia la tastiera che il mouse
- Somma Automatica
- Inserimento delle Funzioni Statistiche (Media, Conta.Numeri, Conta.Valori, Max, Min)
- Inserimento di Funzioni Matematiche e Testo
Usare il Riempimento automatico
- Per copiare i dati
- Per incrementare i dati
Lavorare con le Date
- Inserimento di date
- Formati di data
- Operazioni con le date
Ordinare i Dati
- Organizzare i dati per poterli ordinare
- Ordinamento personalizzato
Filtrare e aggregare i Dati – Formatta Come Tabella
- Organizzare i dati per poterli filtrare e aggregare
- Lavorare con i Filtri
Tabella Pivot
- Tabelle Pivot: comandi e funzionalità di base
Lavorare con i Grafici
- Creare differenti tipi di grafici a partire dai dati di un foglio elettronico: a colonne, a barre, a linee e a torta
- Spostare, ridimensionare, cancellare un grafico
- Modificare il tipo di grafico
- Inserire, eliminare, modificare il titolo di un grafico
- Inserire etichette ai dati di un grafico
Opzioni di Visualizzazione
- Layout di pagina, Anteprima Interruzioni pagina, Schermo intero, Zoom
- Bloccare, sbloccare titoli di righe e/o colonne
Stampare
- Modificare i margini e l’orientamento del foglio di lavoro
- Impostare e Rimuovere un’Area di Stampa
- Inserire e Rimuovere un’Interruzione di Pagina
Altri Comandi e Funzionalità
- Collegamento Ipertestuale a file o Pagina Web
- Inserire Commenti alle celle
- Inserimento Immagini, Forme, SmartArt
Metodologia
Lezione frontale in aula, con laboratorio informatico.
Contattaci per avere maggiori informazioni
Web Analytics e Performance Optimization
Web Analytics e Performance Optimization
Obiettivi
Al termine del corso sarai in grado di prendere il controllo di un business digitale analizzando le interazioni dei visitatori con il sito web e la misurazione di tutte le attività di marketing online veicolate su social media, piattaforme ADV e applicazioni Mobile. Sarai inoltre in grado di acquisire le competenze necessarie per la realizzazione di report di analisi efficaci.
Durata
1 giornata
Programma
- Digital Analytics & Digital Marketing
- Definire i giusti KPI in base agli obiettivi
- Web Analytics: Google Analytics
- Social Media Analytics
- L’integrazione dei dati di monitoraggio Web e Social
- Definizione delle aree critiche e ottimizzazione delle performance
- Creazione di report efficaci
Metodologia
Lezione frontale in aula, con analisi di case study e laboratorio pratico.