Personal Branding
Personal Branding
Obiettivi
Al termine del corso sarai in grado di creare e gestire una strategia di Personal Branding online, presidiando con efficacia i canali digitali per migliorare la tua reputazione, estendere e rafforzare le relazioni online, generando nuove opportunità di business.
Durata
1 giornata.
E’ possibile integrare il corso con altri moduli di competenza del nostro Digital Development Model, in base alle specifiche esigenze dell’azienda committente.
Programma
- Il concetto di reputazione online e offline
- Analizzare se stessi
- Definire gli obiettivi e i piani di azione
- Gli strumenti online a disposizione
- Linkedin Strategy
- Attivare il brand online: dal sito web ai social network
- Trasformare i contatti acquisiti in potenziali clienti
Metodologia
Lezione frontale in aula, con analisi di case history ed esercitazioni pratiche.
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Digital Advertising
Digital Advertising
Obiettivi
Al termine del corso sarai in grado di progettare e gestire una campagna di marketing digitale attraverso l’uso delle piattaforme di SEM – Search Engine Marketing (Google Ads) e Social Advertising (Facebook Ads).
Svilupperai la capacità di realizzare annunci efficaci e analizzare i dati per valutare le performance della campagna rispetto ai KPI definiti nella fase di pianificazione.
Durata
3 giornate.
E’ possibile integrare il corso con altri moduli di competenza del nostro Digital Development Model, in base alle specifiche esigenze dell’azienda committente.
Programma
- Digital Advertising, touchpoint e Digital Marketing Funnel
- Le fasi di una campagna ADV: brief, plan, landing, tracking, report
Google Ads:
- Impostazione della campagna pubblicitaria
- Analisi e valutazione delle keywords
- Creazione degli annunci
- Analisi dei dati
- Gestione ongoing delle campagne
- Remarketing
Facebook e Instagram Ads:
- Definizione degli obiettivi di campagna
- Definizione dei criteri di targeting
- Creazione degli annunci pubblicitari
- Monitoraggio delle performance
Linkedin Ads:
- Definizione degli obiettivi di campagna
- Definizione dei criteri di targeting
- Creazione degli annunci pubblicitari
- Monitoraggio delle performance
Metodologia
Lezione frontale in aula, con analisi di case history ed esercitazioni pratiche in laboratorio informatico.
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Business Model Design e Customer Development
Business Model Design e Customer Development
Obiettivi
In questo corso imparerai a utilizzare gli strumenti di Design Thinking, e in particolare il Business Model Canvas, come strumento per definire e approcciare nuove opportunità di business.
Imparerai a identificare e a comunicare i nove elementi chiave di un modello di business:
- Segmenti di clientela
- Proposta di valore
- Canali
- Relazioni con i clienti
- Risorse chiave
- Attività chiave
- Partner chiave
- Flussi di revenue
- Costi di struttura
Durata
1 giornata.
E’ possibile integrare il corso con altri moduli di competenza del nostro Digital Development Model, in base alle specifiche esigenze dell’azienda committente.
Programma
- Il Design Thinking per lo sviluppo di nuove idee e soluzioni di business
- Il Business Model Canvas: uno strumento a supporto di imprenditori e innovatori
- I segmenti di clientela
- La proposta di valore
- I canali e le relazioni con i clienti
- I flussi di revenue e le risorse chiave
- Le attività chiave e i partner chiave
- I costi di struttura
- Presentare in modo efficace il Business Model
Metodologia
Lezione frontale in aula, con analisi di case history ed esercitazioni pratiche.
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Web e Social Media Marketing
Web e Social Media Marketing
Obiettivi
Al termine del percorso sarai in grado di pianificare una strategia integrata di Web e Social Media Marketing per incrementare la awareness sul mercato, coinvolgere gli utenti e acquisire nuovi lead.
Durata
1 giornata.
E’ possibile estendere le giornate di erogazione in base agli argomenti da approfondire, in base alle esigenze dell’azienda.
E’ inoltre possibile integrare il corso con altri moduli di competenza del nostro Digital Development Model, in base alle specifiche esigenze dell’azienda committente.
Programma
- Lo scenario di riferimento e la Digital Customer Experience;
- Digital Strategy: stabilire gli obiettivi di marketing e identificare i canali a disposizione
- I principali social network e le loro caratteristiche;
- Definire gli obiettivi di business;
- Monitorare il brand e le community online;
- Attivare e ottimizzare i canali digitali;
- Produrre contenuti efficaci per il coinvolgimento degli utenti;
- Content management e community management
- Social Media Crisis framework
- Trasformare Fan e Followers in Lead
- Social Advertising: Facebook Ads e Linkedin Ads
- Analisi e discussione di case history in ambito Digital.
Metodologia
Lezione frontale in aula, con analisi di case history ed esercitazioni pratiche.
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Social Recruiting
Social Recruiting
Obiettivi
Il corso ha l’obiettivo di sviluppare le competenze necessarie ad attuare attività di recruiting attraverso l’uso delle piattaforme web e social media, con particolare riferimento a Google, Facebook, LinkedIn, Instagram Twitter, per le attività di scouting e recruiting di nuove risorse.
Durata
1 giornata.
E’ possibile integrare il corso con altri moduli di competenza del nostro Digital Development Model, in base alle specifiche esigenze dell’azienda committente.
Programma
- Il concetto di reputazione online
- Valutare la propria reputazione online
- Gli strumenti web e social a disposizione
- Analisi di case history
- Ricercare le informazioni sui candidati
- Digital Recruitment Framework
- Job Posting
- Employer Branding
- Tecniche avanzate di screening e valutazione dei candidati
Metodologia
Lezione frontale in aula, con analisi di case history ed esercitazioni pratiche.
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SEM - Search Engine Marketing
SEM - Search Engine Marketing
Obiettivi
Al termine del corso sarai in grado di progettare e gestire una campagna di marketing digitale attraverso l’uso delle piattaforme di SEM – Search Engine Marketing, con particolare riferimento a Google Ads.
Svilupperai la capacità di realizzare annunci efficaci e analizzare i dati per valutare le performance della campagna rispetto ai KPI definiti nella fase di pianificazione.
Durata
2 giornate.
E’ possibile integrare il corso con altri moduli di competenza del nostro Digital Development Model, in base alle specifiche esigenze dell’azienda committente.
Programma
- Digital Advertising, touchpoint e Digital Marketing Funnel
- Le fasi di una campagna ADV: brief, plan, landing, tracking, report
- Progettazione di una landing page
Google Ads:
- Impostazione della campagna pubblicitaria
- Analisi e valutazione delle keywords
- Creazione degli annunci
- Analisi dei dati
- Gestione ongoing delle campagne
- Remarketing
- Analisi delle performance e creazione di un report di campagna Adv